Etica

ETICA & PROSPETTIVE

Gestione Corretta e Responsabile

Preservare le risorse naturali della Terra è una cosa seria. Ecco perché il nostro personale è formato e certificato in una gestione sostenibile delle foreste e perché adottiamo misure per soddisfare la nostra responsabilità ambientale.
pefc-logo ita
PEFC™

Programme for the Endorsement of Forest Certification

Il PEFC™ (Programme for the Endorsement of Forest Certification) è il Sistema di certificazione forestale più diffuso al mondo, fondato da piccoli proprietari forestali per dimostrare la sostenibilità della gestione delle proprie foreste. La certificazione forestale PEFC™ è in grado di assicurare che le foreste certificate siano gestite in maniera sostenibile secondo criteri riconosciuti a livello mondiale che tutelano il ruolo ambientale, sociale ed economico delle foreste.
FSC®

Forest Stewardship Council

Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® a.c. tramite la partecipazione ed il consenso delle parti interessate.
Catalogo_BassoLegnami (1)
Catalogo_BassoLegnami (2)
EUTR

European Union Timber Regulation)

Il regolamento 995/2010 EUTR (European Union Timber Regulation) interessa tutti gli operatori e commercianti che trattano il legno e i prodotti da esso derivati, provenienti sia da paesi UE, sia extra-UE. Tutti i prodotti commercializzati da Basso Legnami srl ottemperano le specifiche EUTR/dovuta diligenza.

Il regolamento contrasta il commercio di legno tagliato illegalmente e prodotti derivati attraverso tre obblighi principali:

1) vieta l'immissione sul mercato UE di legname illegale e di prodotti da esso derivati;
2) obbliga gli operatori che immettono per la prima volta sul mercato UE ad osservare la ``dovuta diligenza``, adottando misure per la verifica della legalità;
3) obbliga chi commercia alla tenuta di un registro con il nome dei fornitori e dei clienti per garantire la tracciabilità dei prodotti.

Vero Legno

Consorzio Vero Legno

Vero Legno è il marchio italiano a garanzia dell’autenticità del Legno e dei manufatti realizzati con questa preziosa materia prima.
Vero Legno certifica la qualità dei prodotti di aziende che operano in Italia nel settore del legno-arredo. Il marchio garantisce al consumatore l’autenticità di prodotti e le caratteristiche fisiche del Legno utilizzato per produrli, distinguendo dalle imitazioni di altre materie prime.
Catalogo_BassoLegnami (3)

Foreste gestite in maniera corretta e responsabile

0%
legname finito
0%
---
0%
segatura e trucioli
0%
---
Italian English French